Hot! Una mamma per amica


Le vite di Rory e Lorelai, nella cittadina di Stars Hollow. Due generazioni a confronto e un rapporto di sangue che sa essere anche un’amicizia.

Dalle sapienti mani di Amy Sherman – Palladino nasce la serie Una mamma per amica, che per sette anni ha raccontato le vite di Lorelai Victoria Gilmore e Rory Leigh Gilmore, madre e figlia abitanti nella cittadina immaginaria di Stars Hollow, nel Connecticut. A inizio serie Rory è una quindicenne che arriverà a festeggiare i suoi 23 anni nel 2007, dopo sette stagioni della serie.

Una mamma per amica scava nel profondo delle relazioni tra madre e figlia, analizzando la distanza tra due generazioni e verificando come si può essere amiche oltre che “parenti”. Fanno da corollario diversi personaggi bizzarri: Kirk, Luke, Taylor e altri danno uno spaccato della vita cittadina, all’interno della quale ricoprono ruoli semplici.

Una mamma per amica contempla dialoghi molto veloci e serrati tra i personaggi, soprattutto tra Lorelai e Rory, e continui riferimenti alla cultura pop/rock, alla musica e a film più o meno famosi; questo tipo di humour, molto particolare, ha procurato molti consensi alla serie. Proprio per lo humour basato anche su personaggi eccentrici questo telefilm viene spesso paragonato ad un’altra fortunata serie statunitense trasmessa in Italia con il nome di Un medico tra gli orsi (titolo originario Northern Exposure); un’altra similitudine si riscontra nell’intenso uso di musica contemporanea per ambientare le serie. Il copione di ogni puntata è di 80 pagine anziché le 50-55 degli altri telefilm proprio a causa dei veloci dialoghi che divengono quindi numerosi.

La serie ha ricevuto vari ed importanti riconoscimenti: un premio dall’American Film Institute e due premi Viewers for Quality Television Awards; il premio Family Television Award nella categoria nuove serie e la nomination come Miglior serie Tv drammatica dalla Young Artist Awards.

Anche il riscontro di pubblico è stato buono nel corso delle varie stagioni: sebbene all’inizio della programmazione in USA gli ascolti non siano stati dei più promettenti, ben presto l’audience ha superato quello dei serial televisivi Settimo Cielo e Charmed trasformando Una mamma per amica in uno dei programmi più visti di sempre sul canale The WB nonché il telefilm più seguito nel primo anno di trasmissione di The CW (erede di The WB nella trasmissione delle serie) assieme a Smallville.

Gli attori sono stati insigniti di numerosi premi per la loro partecipazione alla serie. Lauren Graham ha avuto la nomination per un Golden Globe come Miglior attrice in una serie tv, due nomination consecutive come Miglior preformance femminile in una serie drammatica dalla Screen Actors Guild ed ha vinto uno Young Artist Award ed un Family Television Award.

Le scene esterne sono state girate agli studi della Warner chiamati Midwest Street, complesso costruito nel 1946 per il film Saratoga. La piazza della città è la stessa del telefilm Hazzard. Lo stesso set è stato usato per il film Norbit, uscito in Italia nel 2007.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore

Joe Cereali

Lascia un Commento


*

La tua mail non verrá pubblicata. I campi con * sono obbligatori