Hot! Mad Men – Il cast – Don Draper


Mad Men, la pluripremiata serie statunitense, ha un solo protagonista indiscusso: Don Draper (interpretato da Jon Hamm). Un personaggio particolare dal passato avventuroso che è riuscito ad ottenere molto dalla vita. Scopriamo chi è e da dove viene Don Draper.

Nella serie Mad Men Don Draper ha un ruolo di primo piano essendo il direttore creativo dell’agenzia di pubblicità Sterling & Cooper, di cui poi diventerà anche socio. In molti episodi della serie vengono riportati, più o meno esplicitamente, avvenimenti ed episodi della sua vita che ci permettono di ricostruirla piuttosto precisamente.

Don Draper nasce il I giugno del 1926 e il suo vero nome è Dick Whitman. Figlio illegittimo di Archie Whitman, sua madre è una giovane prostituta che morirà nel darlo alla luce. Viene cresciuto dal padre naturale e dalla moglie di lui la quale, però, non accetterà mai pienamente questo figlio illegittimo che tratterà sempre con durezza e severità. Insieme a lui suo fratello Adam, appena più piccolo, unica persona della famiglia che Dick ricorda con affetto. Il padre morirà accidentalmente e la madre inizia a frequentare un altro uomo e Dick, al momento dello scoppio della Guerra di Corea, si arruola nell’esercito per sfuggire ad una situazione ormai intollerabile. Siamo nel 1950 e lui ha la sua chance per cambiare vita: il suo tenente muore in un conflitto a fuoco e lui riesce a prendere la sua identità

Da quel momento sarà per tutti Don Draper.

Ma c’è un fatto che Don non aveva calcolato: la moglie del vero Draper che, rintracciatolo, rischia di smascherarlo. Tra i due, invece, nascerà un rapporto di vera amicizia e Anna Draper gli concederà il divorzio necessario per sposare Betty. I due si sposano nel 1953 e avranno due figli.

Anche la carriera lavorativa procede di pari passo: da rivenditore di auto usate Don passa a lavorare in un negozio di pellicole, dove incontra Roger Sterling, proprietario dell’agenzia pubblicitaria nella quale Don Draper inizia una brillante carriera.

Nel 1960, anno in cui si svolge la prima stagione di Mad Men, Don Draper è già il direttore creativo della Sterling & Cooper, di cui, poi, diverrà anche socio.

Dove guardarlo I AMC

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore

Redazione

Lascia un Commento


*

La tua mail non verrá pubblicata. I campi con * sono obbligatori